Mostra della Bibbia

La “Mostra della Bibbia”, 20-28 Marzo 1999

La “Mostra della Bibbia”, si è tenuta a Bologna nei locali dell’Archiginnasio dal 20 al 28 marzo 1999, con la collaborazione del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Il Comune di Bologna, attraverso l’Assessorato alla Cultura, ha messo a nostra disposizione un luogo veramente prestigioso, la prima sede dell’Università posta in pieno centro e molto frequentata, oltre che per motivi turistici anche perché sede della Biblioteca dell’Archiginnasio, una fra le più importanti del mondo. La Regione Emilia-Romagna, tramite la Sovrintendenza ai Beni Librari, ci ha fornito le strutture per l’allestimento della Mostra ed oltre ai patrocini del Comune e della Regione siamo stati onorati, come già accennato, dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che ha apprezzato e incoraggiato la nostra iniziativa.

La Mostra è stata ampiamente pubblicizzata con l’invio di 3000 pieghevoli a tutti gli Enti Culturali, scuole, parrocchie ed Istituti religiosi della città, attraverso locandine esposte sui mezzi di trasporto pubblico e grazie alle trasmissioni di una radio locale e agli articoli apparsi sui quotidiani “Il Resto del Carlino”, “La Repubblica” e “L’Unità”.

Calcoliamo che la Mostra sia stata visitata da circa 3000 persone; molte sono state le richieste di copie di Nuovi Testamenti offerti gratuitamente ed è aumentato notevolmente l’elenco delle persone che desiderano essere regolarmente informate sulle iniziative dell’Associazione.

La Mostra era costituita da 60 pannelli illustrativi della storia del Testo Sacro e da diverse Bibbie Tradotte in varie lingue, di proprietà della Società Biblica di Roma. Oltre a ciò erano esposti diversi volumi del 1700 — 1800 messi a disposizione dalla Chiesa Evangelica dei Fratelli di Firenze o appartenenti a privati, nonché alcune “curiosità” come la Bibbia più piccola del mondo o il Vangelo di Matteo tradotto in dialetto bolognese nel 1800 dal Conte Carlo Pepoli. La teca più importante e ammirata conteneva sei volumi preziosi, tutti del 1500, esposti per la prima volta in pubblico e gentilmente concessi dalla direzione della biblioteca dell’Archiginnasio. I visitatori hanno potuto ammirare due edizioni della Bibbia di Nicolò Malermi, la prima tradotta in italiano dal latino nel 1470, una Bibbia e un Nuovo Testamento tradotti dalle lingue originali nel 1532 da Antonio Brucioli, una Bibbia tradotta dal latino da Santi Marmochino e i quattro Vangeli in lingua araba. Il pregio e il valore di questi testi è dato non solo dalla loro antica datazione, ma anche, per alcuni di loro, di essere miracolosamente scampati ai roghi dell’Inquisizione.

La Mostra si è aperta con una conferenza del Prof. Pietro Bolognesi sul tema: “La Bibbia e l’Europa” nella bellissima sala dello Stabat Mater alla presenza di un numeroso pubblico e di varie autorità, e si è conclusa con la conferenza del Prof. Giorgio Spini sul tema: “Le Società Bibliche e l’Italia del Risorgimento”.

Oltre alla grande affluenza di pubblico e all’interesse suscitato nei visitatori, ci hanno grandemente rallegrato le parole di apprezza- mento espresse dalle Autorità e dai mass-media.

Considerando le difficoltà che spesso si incontrano nell’organizzare mostre di questo genere, non possiamo che essere oltremodo riconoscenti a Dio che ci ha veramente dato al di là delle nostre aspettative.

per l’UD.C.C. ,
Carlo Bertinelli